Maison Vivì

Dalla casa al gioiello...

Viviana Soligo è Maison Vivì: l'architetto che ti disegna la fede nuziale e la casa!

Viviana Soligo, architetto e designer da sempre affascinata dai mestieri artigianali, con il suo progetto sviluppa una serie di gioielli e ornamenti contemporanei interamente realizzati a mano. La specializzazione in bioarchitettura la porta a prediligere l’utilizzo di materiali derivanti da scarti di altre lavorazioni, che attraverso la rielaborazione e il lavoro artigianale acquistano una nuova vita, un nuovo valore per trasformarsi in oggetti “preziosi” e unici. Lo stile che caratterizza i suoi gioielli è fuori dal tempo, non legato alla moda, ma ad un concetto di razionalità, di equilibrio ed essenzialità, ispirato spesso alle forme organiche, all’architettura, alle opere dei grandi maestri del ‘900.

Vignelli diceva "Dal cucchiaio alla città" nel tuo caso è "Dalla casa al gioiello". A chi ti ispiri nell'architettura per realizzare i tuoi gioielli?

La fonte di ispirazione dalla quale spesso prendo spunto è il movimento artistico che va dai primi '900 fino ad arrivare al secondo dopoguerra. A partire dalle geometrie dell'art Decò, all'architettura di Barragan, passando per il razionalismo di Gropius, Mies Van Der Rohe e l'architettura organica di Wright, ma anche la pittura, di Kandinskij, Mondrian, Boccioni. E infine la natura, spesso è da lì che si origina tutto.

  • gioielli-01
  • gioielli-02
  • gioielli-03
  • gioielli-04

Dove nasce la tua passione per le piccole case, minimali?

Per me fare architettura significa casa. L'ambito residenziale è quello che più mi si addice e quello in cui ho fatto più esperienza, ti da la possibilità di entrare nell'intimità delle persone e di creare per loro quello che sarà lo scenario dei momenti più importanti della loro vita. Il progettista che si accinge a progettare un ambiente domestico, deve avere cura, attenzione, e molta sensibilità, perché la casa è il luogo in cui ci identifichiamo di più, spesso è parte di noi stessi e dare alla persone la possibilità di aiutarli in questo percorso creativo è un gran privilegio.

Quando mi sono trovata a dove decidere in che modo identificare il mio progetto creativo, è stato quasi immediata la scelta di utilizzare l'archetipo della casa con il tetto a capanna nel logo e richiamarlo anche nel nome, Maison Vivì, ha come riferimento sia le case di moda, ma allo stesso tempo l'architettura, per cui era perfetto per me e per rappresentare quello che volevo fare.

 

Di strada ne hai fatta tanta. Raccontaci il tuo percorso di freelance e artigiana.

Prima di laurearmi in architettura allo Iuav, ho studiato oreficeria all'istituto d'arte, il mio è un amore che parte da lontano, gli studi e le esperienze di lavoro legate all'architettura invece mi hanno poi aiutata a sviluppare un mio stile, a cercare il giusto rapporto tra le forme, a progettare prima di realizzare, l'oreficeria è una disciplina che unisce l'arte e l'ingegneria, proprio come l'architettura, e i miei gioielli cerco di rispecchiare tutto quello che è stato il mio percorso.

Negli ultimi anni sono tornata sul banco di scuola, ho rintracciato il mio primo insegnate e con lui sto facendo un percorso di studio e pratica che mi sta dando molte soddisfazioni. In questi anni ho partecipato a svariate mostre, concorsi ed esposizioni anche all'estero, tra le più importanti c'è stata “Lumina, da gioiello a Creazione Luminosa”, assieme ad altri artisti del calibro di Yoko Takirai, Silvia Beccaria, Chiara Scarpitti, solo per citarne alcune, sono stata invitata a realizzare una lampada partendo da un mio gioiello, i progetti sono stati esposti nello studio 70m2 di Livorno e nella scuola di oreficeria Alchimia di Firenze.

art01
art02
art03
art05

Dove possiamo trovare, le tue creazioni? è possibile commissionarti un gioiello prezioso?

L'ultimo anno per Maison Vivì è stato un anno in cui i ritmi sono un po rallentati per questioni sia personali che lavorative, anche se le novità non sono mancate, ho cercato di creare continuità tra le nuove collezioni e quelle che ormai sono diventate dei classici come la collezione Circles, e Inside. C'è un DNA comune in tutto quello che sviluppo, ma l'evoluzione è continua. Nel mese di Dicembre ci saranno diversi appuntamenti dove potrete incontrarmi, tra i più rilevanti il Factory Market a Begamo e Merry Fabrica a presso la sede creativa di Benetton a Castrette di Villorba Teviso.

Mi chiedi infine di parlare dei gioielli preziosi, anche se i tempi per svelare i dettagli non sono ancora maturi, posso dire che sta nascendo un nuovo progetto, e le fedi nuziali e gli anelli di fidanzamento in oro e pietre preziose che ho realizzato nell'ultimo anno sono il suo punto di partenza, non appena sarà possibile ve ne parlerò con molto piacere!

case03

 

Nell'attesa di ulteriori sviluppi del progetto, segui Maison Vivì su www.maisonvivi.itFacebook, Instagram e Pinterest.

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.