Preparare il latte vegetale è facile!

Preparare il latte vegetale è facile!

Scopri i vantaggi del latte vegetale e i segreti per prepararne uno ottimo in pochi minuti con i consigli di Miss Vanilla.

Sono tante le ragioni che possono farci decidere di rinunciare all’utilizzo del latte vaccino.
C’è chi è vegan, chi ha scoperto di esserne intollerante, chi proprio non riesce a digerirlo.
Per fortuna oggi il mercato offre una grande abbondanza di bevande alternative vegetali, non solo ottenute dalla soia ma anche da gran parte dei cereali e dalla frutta secca.
Si va dalle diverse opzioni di latte di mandorle, nocciole, cocco e anche macadamia. Sono meravigliose alternative ai prodotti lattiero-caseari, che non contengono colesterolo e grassi saturi. Si tratta però anche di prodotti non freschi, che troviamo confezionati in tetrapack con lunga conservazione. Molte di queste bevande possono poi contenere additivi, come la carragenina, un addensante vegetale che però alcune persone potrebbero non tollerare. E’ comunque consigliabile acquistare bevande da agricoltura biologica e con un elenco degli ingredienti il più possibile ridotto.

La migliore alternativa però è quella di fare in casa il nostro latte fresco di frutta secca. E’ davvero facile e non ci vuole troppo tempo. In più, sappiamo esattamente cosa contiene e lo possiamo personalizzare a nostro gusto: più denso o più leggero, dolce o non dolce, aromatizzato alla vaniglia o neutro.
Un latte “vivo” contenente i migliori ingredienti, quelli scelti da noi. Vale la pena quindi utilizzare i due ingredienti migliori per la nostra bevanda fatta in casa, ovvero la migliore frutta secca e la migliore acqua.

RICETTA PER IL LATTE VEGETALE
Mettete in ammollo in una ciotola d’acqua 100 g della vostra frutta secca preferita, per almeno 4 ore oppure tutta la notte.
Di solito si utilizzano le mandorle sgusciate e non pelate, per conferire maggiore aroma alla bevanda.
Provate però anche a sperimentare con i pistacchi, chiaramente non salati e non tostati, oppure con gli anacardi sempre al naturale, per un latte cremoso e goloso.
Scegliete frutta secca da agricoltura biologica, se possibile.
Una volta terminato il tempo di ammollo, scolate le mandorle e gettate l’acqua, che sarà diventata scura per via del rilascio dei tannini.

Mettete le mandorle nel frullatore ed aggiungete 1 litro di acqua.
Per un latte più leggero aumentate il quantitativo di acqua, per un latte più denso e cremoso riducetela a 750 ml.
Poiché il 90% della nostra bevanda è costituito di acqua, vale la pena sceglierne una di qualità.
Noi abbiamo utilizzato l’acqua minerale alcalina Maniva a pH8, per ottenere un latte fresco e “vivo” dalle proprietà alcalinizzanti e disintossicanti.

Frullate quindi per un paio di minuti la frutta secca con l’acqua, aggiungendo gli aromi preferiti: un pizzico di vaniglia dalle bacche, oppure della scorza di limone o arancia, oppure un paio di cucchiai di sciroppo d’acero per dolcificare.

Non aggiungete aromi se volete utilizzare la bevanda per la preparazione di besciamelle o altre preparazioni salate.

Filtrate il tutto utilizzando una garza pulita oppure l’apposita retina (reperibile online) ed ecco pronto il vostro latte, delizioso da bere al naturale oppure come base per frullati di frutta per una vera “bomba alcalina”.

Si conserva in frigorifero per massimo 48 ore.
Non gettate la polpa filtrata!
Si può aggiungere all’impasto di torte e biscotti, oppure provatela come scrub delicatissimo e naturale per il viso

 

Kenwood (29,00€)

 

 

Tupperware set 4 bottigle da 750ml (24,99€)