Con questa Bullet List migliorerai l'alimentazione

E' piuttosto tipico che la vita quotidiana ci porti a trascurare l'alimentazione fino a instaurare un regime alimentare del quale non si è particolarmente orgogliosi con tutta una serie di spiacevoli ricadute sull'autostima, l'umore e la salute in genere. Cambiare non è facile per nessuno ma è altrettanto vero che, seguendo un buon metodo non troppo duro, tutti possono correggere il tiro e trovare la lucidità per ottenere grande soddisfazione da un ritrovato sano metabolismo.

todo maniva

Il primo passo è essere critici e darsi un obbiettivo da raggiungere con sistematicità e ordine. Per metterlo in pratica basterà contare!
A confermarlo è il coach Rodolfo Cavaliere dell'associazione Sempre Meglio che abbiamo avuto il piacere di incontrare recentemenre alla conferenza "Solletica l'intelligenza" organizzata da STL «Contare infatti è il primo passo per prendere coscienza della propria condizione e migliorarsi».

Allora abbiamo provato a metterlo in pratica creando una lista di cose da segnare ogni giorno su un foglio, e da spuntare come in un BULLET JOURNAL. Vedrai che sarà automatico perdere ogni cattiva abitudine alimentare. 

- Segna colazione, pranzo e cena. È molto importante non saltare nemmeno un pasto! Sono i tre pasti che, purché siano fatti ad intervalli regolari, non dovrebbero mai mancare nella quotidianità di ognuno di noi.
Durante questi pasti cerca di mangiare con calma, assaporando ogni singolo boccone.

Mangia solo quando hai realmente appetito imparando a riconoscere il vero senso di fame poiché è facile confonderlo con la noia. È altresì vero che è importante riconoscere anche il senso di sazietà e, quando raggiunto, smettere di mangiare.

- Tieni traccia, in percentuale, di cosa mangi a ogni pasto in termini di: frutta e verdura (50% ), carboidrati (20%), proteine (20%) e latticini (10%).

- Concediti ogni giorno almeno una spremuta o un estratto di frutta fresca. Prendi due piccioni con una fava sostituendo con un succo le bibite gasate che sono piene di calorie che non saziano. I junk food, per quanto sfiziosi, sono ricchi di calorie e grassi nocivi, presta molta attenzione a queste tentazioni, soprattuto quando sei fuori casa.

- Ricordati di bere anche acqua e segna quanta ne bevi ogni giorno.
Maniva, l'acqua alcalina con ph8, consiglia in media almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno.
Una fetta di limone o di arancia, oltre a esaltarne il sapore, aggiunge all’acqua un principio alcalinizzante.

È il principio più importante di questa lista perché fegato e reni giovano di tale beneficio.

- Conta le calorie. Se si vuole mangiare bene e sano, è importante conoscere bene sé stessi e i propri limiti, proprio per questo è fondamentale tener conto del numero delle calorie ingerite quotidianamente. Ci sono numerose app che ti possono aiutare in questo. 

Attenzione, ti stiamo suggerendo di prendere consapevolezza e monitorare, non ti stiamo dando un numero limite. È sempre importante consultare un dietologo. 

- Premietti moderati.
È essenziale per la nostra self-motivation, premiare i nostri sforzi salutari con un cibo più sfizioso, magari dolce, ma con precauzione e magari solo in occasioni rare speciali.
Ricorda anche che esistono alternative altrettanto sfiziose e salutari al tempo stesso.

In ogni caso segnarlo nero su bianco ti aiuterà a dargli importanza e diminuire la frequenza dei premi.

L'aspetto ludico di “colorare” i bicchieri d'acqua sarà un atto liberatorio, vedrai! La consapevolezza stessa di dover, a fine giornata, segnare le cattive abitudini sarà essa stessa il primo deterrente. Visualizzare l'andamento di tutto questo nell'arco di un periodo di medio termine sarà infine la chiave di volta per trovare un nuovo equilibrio. 

todo maniva tavola 2

Scarica la Bullet List a questo link

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.