Organizzati al meglio con l’agenda giusta

Organizzati al meglio con l’agenda giusta

Parlare di “Agenda” è riduttivo. In questo articolo abbiamo radunato tutti le tipologie di organizer che ti daranno grande soddisfazione o ti salveranno la vita. 

Già da qualche anno tra i teenager si è diffusa l’agenda 12 mesi in sostituzione del vecchio diario, con la differenza però che il loro anno va da settembre a settembre. Tra tutte le agende sul mercato quella che rispecchia maggiormente lo stile Wanna è sicuramente la Be-U perché la copertina è personalizzabile, gli interni si possono ben organizzare grazie alle custodie in plastica e comprende già numerosi inserti di stickers.

 

Ogni designer che si rispetti invece non può non avere il suo Bullet Journal: minimal (perché parte da un quaderno puntinato) costituisce un vero e proprio stile di vita perché scandisce con metodo ogni aspetto della vita, che sia lavorativo o legato a una sfera particolare. La sua origine risale a pochi anni fa. A inventarlo è stato il graphic designer Ryder Carroll. Ora nel suo sito potete imparare esattamente il metodo e trarre ispirazione per mille declinazioni.

 bulletjournal

bulletjournal tombow

 

 

 

Quando l’agenda finisce per gestire più aspetti della vostra vita soprattutto in termini di pianificazione si parla di Planner. Tra i più avvenieristici segnaliamo Hustle, progetto Kickstarter che sfiora la perfezione: rilegatura con apertura sempre piatta, stone-paper ecologica, idrorepellente ed antimacchia. E’ composto da una sezione di agenda perpetua settimanale e una dedicata ai Goal da raggiungere tramite To Do list. 

hustle 

Andando ad indagare invece nel mondo delle appassionate della più classica “agenda ad anelli” invece si apre un mondo fatto di refill personalizzati a tema e decorazioni come le paper clip e gli stickers. Qui lo stile è tutto: bon ton, English, cozy, shabby, gold-glitter, pink lady, … Per darvi un’idea il sito di riferimento è Scarlet Lime dove è possibile entrare a far parte della Planner Society e accedere ai Planner Kit. Oppure chiete di entrare nel gruppo facebook dell CartoPazze, sono certa vi accoglieranno cariche del loro entusiasmo, come hanno fatto con me!

14542701 10210625644706705 1173176948 n

Qui sopra l’agenda della nostra contributor Valeria Piludu, anche autrice del blog Rosa e Turchese.

  

 

Se però siete comunque propensi ad utilizzare un calendario digitale, almeno per i viaggi o i ricordi affettivi, lasciatevi scaldare il cuore dal Midori. Si tratta del Travel Journey per eccellenza: copertina in cuoio, formato passaporto o 12*22, si compone di una serie di quadernini (bianchi o stampati a righe o quadri o to do list o agenda …) e accessori (porta tickets, buste impermeabili, porta biglietti da visita, righelli, stencil, …) da personalizzare con washi tape (scotch in carta colorari o stampati a fantasia), sticky notes, timbri (preferibilmetne vintage), ritagli, foto, disegni e tante scritte di buona calligrafia. 

 Qui sopra il Midori di Wanna Magazine, per averlo scrivi a surpriseme@wannamagazine.com (40,00€)

 

 


E per cocnludere, in questa mia ricerca, tra tutte le varianti e i tanti profili visionati amo portare alla vostra attenzione Serena (www.serylittlenotes.com) alla quale dedico una menzione speciale per aver racchiuso nel suo delizioso stile cartoon-minimal tutto questi mondi! 

 

Una foto pubblicata da Serena (@serylittlenotes) in data:

 

@Courtesy @Serylittlenotes