Born Again, storia di Lily Thapa

Born Again, storia di Lily Thapa

Lily Thapa è una straordinaria donna nepalese che sta letteralmente salvando la vita a migliaia di donne e bambine del suo paese. Vieni a conoscerla il 27 novembre a Thiene.

Lily ha trovato la sua forza dalla disperazione più totale quando, pur essendo una donna istruita figlia di un graduato dell’esercito, resta vedova (il marito è un medico dei caschi blu). Ha 29 anni e siamo nel NEpal indu del 1992. La sua condizione precipita, divenendo quasi disumana, perché il fanatismo religioso della terra in cui vive reputa le vedove addirittura responsabili della morte dei mariti (la pratica del Sati, l’obbligo per le vedove di gettarsi nella pira funeraria del marito, è stata abolita da appena 25 anni ) anche se questa avviene a migliaia di chilometri. Nonostante abbia tre figli piccoli a carico Lle vengono sotratti tutti i beni, non ha diritto all’eredità. Lily si convince che deve fare rete con le altre donne che sono nella sua condizione, se non anche peggiore. Negli anni arriva a fondare Women for human rights e comincia a cambiare le cose!

In questi giorni è ospite in Veneto grazie all’associazione Women for freedom che la sostiene da qui. I progetti supportati sono principalmente tre: creare il chhahari a Kathmandu (luogo di rifugio di prima accoglienza per 50 donne), il progetto “a scuola con Chiara” (per assicurare un’istruzione a 150 ragazzine senza dover andare in sposa all’età di 13/14 anni) e sostegno al microcredito che aiuterà migliaia di donne ad avviare imprese che le porteranno lontane dalla povertà.

Segui e sostienila anche tu: Facebook , Instagram , dona ora.