Orgasmo femminile: 10 cose da sapere

Orgasmo femminile: 10 cose da sapere

Per le donne conoscere il proprio corpo è importante. Non tutte, però, conoscono i suoi meravigliosi segreti a causa del tabù sulla sessualità femminile. Una particolare sfera su cui vince l’immaginario, rispetto alla realtà, è l’ambito sessuale, soprattutto per quanto riguarda l’orgasmo. 

L’orgasmo femminile è un momento molto intimo e forte, in cui una donna si ricongiunge con se stessa e concede fiducia a chi le genera quella forte sensazione. Scientificamente parlando, è il momento in cui il corpo ha delle reazione neuro-muscolari involontarie nel momento in cui l’eccitazione sessuale raggiunge il suo culmine dopo la continua stimolazione delle zone erogene e sessuali. 

Non basta però sapere cosa sia l’orgasmo per concludere l’argomento, ci sono dei dettagli che possono aiutare una donna a prendere consapevolezza. 

1 Questione di tempismo.

Le donne impiegano dalle 3 alle 10 volte di più rispetto a un uomo per raggiungere un alto livello di eccitazione e essere molto eccitate è importante per riuscire a raggiungere l’orgasmo. Sembra banale, ma il giusto tempismo e la giusta attenzione ai preliminari può cambiare gli esiti di una performance sessuale. 

2 Non trascurare l’aspetto psicologico. 

Per le donne raggiungere l’orgasmo non è meccanico, per questo è molto importante sentirsi a proprio agio, dare fiducia alla persona con cui si condivide il momento di intimità e amare se stesse. Queste sono le basi per riuscire a sentirsi libere e riuscire a provare più piacere possibile. 

3 L’orgasmo multiplo non è una leggenda. 

Nonostante siano ancora molte le divergenze riguardo l’esistenza di un punto G, di sicuro si è d’accordo sulla possibilità delle donne di raggiungere orgasmi multipli: dopo l’orgasmo, rimangono sensibili alle stimolazioni, questo permette di poter continuare a godere e raggiungere più di un’orgasmo. 

4 Orgasmo vaginale o clitorideo.

Oltre gli orgasmi multipli, le donne possono provarne diversi. A seconda dell’area stimolata possono riuscire a raggiungere l’acme del piacere sia attraverso la penetrazione che attraverso la stimolazione del clitoride. 

Spesso è più facile riuscire a raggiungere l’orgasmo clitorideo, grazie alle 8 mila terminazioni nervose,  ma basta aiutare il proprio partner, o osare con se stesse, a conoscere il proprio corpo, per riuscire a raggiungere l’apice del piacere anche attraverso la penetrazione. 

5 Eiaculazione femminile: esiste.

Le donne possono eiaculare, che ne siano consapevoli o meno è un altro discorso. L’eccitazione provoca l’inumidire della cavità vaginale e nel momento in cui si raggiunge l’orgasmo si può arrivare a eiaculare. Non bisogna vivere quest’esperienza con vergogna, è una risposta naturale del corpo e al proprio partner piace vedere la compagna è così eccitata.

6 L’orgasmo femminile è più forte rispetto a quello maschile

Le donne hanno bisogno di stimolazioni più lunghe e complesse rispetto all’uomo per raggiungere l’orgasmo, questo però le porta a provare un piacere non solo diverso, ma anche più intenso: addirittura 3 volte superiore a quello maschile. 

7 Masturbarsi è importante. 

Non bisogna sottovalutare l’importanza di esplorare il proprio corpo, non solo può aiutare a guidare il partner, ma è fondamentale per conoscere se stesse per riuscire a essere meno inibite. Questo renderà più facile il raggiungimento dell’apice del piacere. 

8  Meno dolori mestruali

L’orgasmo aiuta a rilassare i muscoli pelvici e, grazie alla diffusione dell’ormone ossicitina, allevia i dolori mestruali e di varia natura.
Non solo, questa ginnastica aiuterà al momento del parto!

9 Orgasmo e sesso anale: si può. 

Alcune donne riescono a raggiungere l’orgasmo anche durante il sesso anale: le terminazioni nervose presenti in quest’area rendono molto piacevole questo tipo di rapporto.
Basta la giusta preparazione e di relax per godersi al massimo il momento!

10 Alza la soglia del dolore

Quando si raggiunge l’orgasmo le donne incrementano del 107% la propria soglia del dolore!

Non ci sono segreti per raggiungere l’apice del piacere con se stesse e con altri, basta amarsi e godersi il momento. Resta solo una cosa da fare: divertirsi e lasciarsi andare!