Genny Carraretto

Genny Carraretto

Genny è WAnderWoman un’appassionata guida ambientale escursionistica (G.A.E.) e accompagnatrice turistica abilitata che ti accompagna per Venezia e dintorni!

Ciao Genny, dove nasce la tua passione per Venezia?
Venezia è una città che mi ha sempre affascinato per la sua unicità:  i palazzi sull’acqua, la sua storia, le calli strette e tutti gli angoli nascosti che racchiudono dei segreti. Ricordo quando ero una ragazzina: a volte, quando non c’era scuola, prendevo il treno per andare a Venezia. Rimanevo completamente incantata già dalla stazione ferroviaria: i vaporetti, i turisti, il vociare delle persone nelle calli, il mercato….per me era tutto magico. E’ un amore che è durato e cresciuto con gli anni attraverso ricordi, libri e lunghe passeggiate, girovagando speso senza meta. E’ un luogo che ormai fa parte di me e più leggo, studio, scopro ed assaporo e più mi innamoro ogni giorno di questa città.

Qual è la tipologia di tour alla quale sei più affezionata?
Mi trovo in difficoltà a scegliere una tipologia di tour  proprio perché ogni itinerario mostra Venezia sotto una luce differente ed è un po’ come viverla in epoche o in aree diverse. I sestieri, le isole ed i giardini sono tutti unici e racchiudono racconti  insoliti, leggende e storie. Se proprio dovessi scegliere, direi che il Tour dei Giardini e la Venezia Ebraica sono tra i  miei preferiti per l’insolito lato verde ed inaspettato di Venezia, una città ricca di natura. Pochi sanno che essa racchiude oltre 500 parchi e giardini e la sua laguna è abitata da specie di flora e fauna  che creano un microcosmo incredibile.  Il Ghetto invece è da sempre un crocevia di storia antica e nuova, dove popoli con usi e tradizioni differenti tra loro sono riusciti ad incontrarsi ed è tutt’ oggi il cuore di un’intera comunità. Per me ogni tour è speciale perché è un momento di grande condivisione, un modo per creare un ricordo e vivere insieme un’esperienza unica.

Cosa sogni per il tuo futuro?
Sogno di continuare a girovagare con le persone in  una città valorizzata ed apprezzata dove abitanti e visitatori possano vivere in pieno la sua bellezza, ammirandola ma proteggendo la sua fragilità. Vorrei che si capisse davvero la sua unicità e si rispettasse il suo immenso patrimonio artistico, ambientale e culturale. Sogno che alla fine di un tour insieme la vedessero con occhi nuovi, magari fuori dagli schemi, con la curiosità e con la passione di chi la vita nella sua quotidianità e portassero a casa un ricordo pieno di emozioni. Magari che se ne innamorino al punto tale da voler tornare ancora ed ancora.

Quale desiderio Wanna dovrebbe aiutarti a realizzare?
Wanna è un modo per fare capire chi sono, un’occasione per far comprendere la mia passione e magari trasmetterla a chi vuole visitare Venezia in modo originale ed autentico.

 

Wanna Selected consiglia….
Genny, guida ambientale escursionistica (G.A.E.) e accompagnatrice turistica abilitata

 

Indirizzo
Venezia

Contatti
hello@wanderwomanvenice.com
+39 345 429 9704

Sito web
www.wanderwomanvenice.com