Giardini da sogno, l’alternativa per tutti gli ambienti

Giardini da sogno, l’alternativa per tutti gli ambienti

Tutti aspiriamo a vivere in un ambiente circondato dal verde. Almeno una volta abbiamo sognato una casa in campagna o nel bosco.
Ma esistono molti modi per ritagliare dello spazio verde in una nuova casa.

 

I GIARDINI VERTICALI

I giardini verticali sono la soluzione più efficace per dare vita a piccole aree naturali in spazi ridotti come terrazze, balconi e piccoli giardini interni.
E’ una soluzione che permette di sfruttare al meglio le tecnologie più avanzate senza però perdere di vista design e creatività.
Con i giardini verticali è possibile arredare in modo efficace spazi interni ed esterni, attraverso strutture sulle quali si radicano le piante, scelte in funzione dello specifico contesto e dall’esposizione solare.

@crowdecor, @possibledecor, @promotedesign

Elegante e d’effetto: ecco alcuni esempi di Giardino Verticale per interno ed esterno

IL GIARDINO INGLESE

Per chi fosse più fortunato con gli spazi, la progettazione di un prato è indubbiamente la soluzione più scenografica e vivibile.

Improntare un giardino all’inglese significa valorizzare le ampie aiuole con arbusti diversi, al fine di creare effetti stagionali a contrasto con le “erbacce” perenni. In questo modo sarà possibile diminuire la zona prato da tagliate e avere al contempo un’estetica d’impatto.
Il giardino all’inglese, infatti, richiede un certo impegno nel mantenimento soprattutto nei primi due anni. Poi si può lasciare che si inselvatichisca un po’. Fa parte del suo bello!

Ampio, romantico e colorato: il giardino inglese è studiato per regalarvi sorprese ed emozioni in ogni angolo!

@OneArchitecture, @modrastrecha

La vastità delle piante e dei colori sono la vera ricchezza del giardino all’inglese. Ogni stagione ha il suo fiore

 

I KOKEDAMA

Adatto per ogni ambiente, poco ingombrante e scenografico: il kokedama non è una moda dei giorni nostri bensì un’antica tecnica di coltivazione giapponese risalente al 1600.
Conosciuti come mini bonsai, si differenziano da questi ultimi per l’assenza di vaso: con il kokedama le piante sfruttano un substrato terroso senza però essere vincolate dal classico contenitore.

Il metodo di realizzazione infatti prevede l’utilizzo di fango e muschio al fine di creare una pallina sulla quale poggeranno le radici delle piante.  E’ una tecnica che si adatta a qualsiasi pianta, e grazie alla loro forma possono essere appoggiati su superfici o, come più tipicamente si vede, sospesi a mezz’aria.

@rolloid, @Viodelda, @rondajsmith

Nella sua semplicità, il kokedame può assumere una funzione decorativa per tutti gli ambienti, interni ed esterni. In questo caso sono consigliate le piante aromatiche, che oltre alla loro praticità, regaleranno un piacevole profumo nell’aria

 

Non esiste davvero nessuno limite per avere una casa circondata dal verde, l’elemento green può essere presente in ogni luogo e adattarsi ad ogni circostanza!

Se l’idea di avere del verde in casa ti interessa e vorresti un progetto personalizzato, affidarsi ad un professionista del settore è una scelta che ti permette di evitare inutili sprechi di tempo e denaro. 

 

 

Wanna Selected consiglia…
Elisa, fiorista paesaggista specializzata nella progettazione di giardini all’inglese e giardini verticali. Laureata all’Universita’ di Padova, dopo schizzi e progetti realizza nel 2017  Anneris Flower Farm una casa di vetro e legno che pulsa a suon di fiori.  

 

Indirizzo
Via G. Verdi, 31050
Badoere di Morgano (TV)

Contatti
info@annerisflowerfarm.com
+39 340 161 3314

Sito web
www.anneris.it