Piccoli lettori crescono: 12 libri per accompagnare bambini 0-3 anni nella crescita

Piccoli lettori crescono: 12 libri per accompagnare bambini 0-3 anni nella crescita

E’ nat* un* bambin*. E’ nat* un* potenziale lettore/trice. Un* futur* scienziat* o artista. Chissà!

Quello che puoi fare tu genitore è porgergli/le i libri giusti per accompagnarl* nella crescita.

Questa è la mia personale selezione messa assieme per lo sviluppo di Bianca (che ora ha quasi 6 anni) e che sto riproponendo ad Andrea (8 mesi). Tocco un po’ tutti i temi principali e seguo le sue inclinazioni ed interessi per coinvolgerla di più. Segnalo soprattutto libri curiosi per il loro essere oggetti da scoprire e con i quali il bimbo può interagire da solo. Credo sia importante che familiarizzi e per questo ne consiglio l’acquisto. Poi più avanti con l’età potrà frequentare le biblioteche e avere più varietà per libri che leggerà una volta sola e non varrà la pena acquistare.

Libri per bambini di 5-8 mesi

Prime illustrazioni

Colorami bagnetto sono libri solo apparentemente in bianco e nero perché appena li si immerge ecco che appaio i colori. Perfetti per intrattenere i bimbi al primo bagnetto!

Prime parole

Gli Indestructible books sono libri di una carta speciale che il bimbo può stropicciare e mettere in bocca senza paura che si strappino. Possono anche essere lavati in lavatrice.

STORIE PER BIMBI DI 1 ANNO

Primi racconti

Tutti i libri di Emma Dodd  perfetti per consolidare l’identità del/la bimb* ed è sicuro che scalderanno i cuori di mamma e papà!
Ottimi anche come regalo prezioso.

Iniziamo a riconoscere i giorni della settimana

Tutti i libri di Eric Carle  . Uno su tutti Il piccolo bruco Maisazio. Nel suo pellegrinare, il bruco Maisazio gli/le insegnerà i giorni della settimana, a mangiare sano, e a conoscere la bellezza.

Iniziamo a contare

Sempre per iniziare a contare Eric Carle ha inventato Il mio primo libro dei numeri 

Primo approccio con l’inglese

Tutti i libri di Chris Haughton  sono divertenti e passano piccoli insegnamenti. Io l’ho sfruttato anche per iniziare mi* figli* all’inglese.

LIBRI DAI 2 ANNI

Familiarizzare con il libro attraverso la curiosità

libri con torcia magica si illuminano al buio e uno speciale inchiostro fa apparire personaggi nascosti. Le storie non sono particolarmente avvincenti ma al bimbo è chiesto di osservare, iniziare a contare e riconoscere elementi.

La grande traversata è un libro stampato a due colori che, grazie ad lente rossa, consente di scoprire un livello nascosto in ogni pagina. Per viaggiare con la fantasia!

La musica

Tra i libri musicali il mio preferito è “il magico libro sonoro della fattoria” perché insegna davvero a suonare la pianola. Sotto c’è la scala Do RE MI FA SOL LA SI DO. Ogni tasto è contraddistinto da un colore. All’interno ogni pagina è la rivisitazione di una canzoncina famosa e corrisponde ai tasti animaletti che ci sono sopra. Scegliendo un animaletto parte la canzoncina e i tasti si illuminano in corrispondenza delle note. Al termine il bimbo avrà la possibilità di riprodurla lui stesso agevolato dalle lucine e dallo spartito che, oltre a dettare il ritmo, suggerisce le parole (per i genitori).

LIBRI PER BAMBINI DI 2 ANNI

Primi racconti e l’osservazione della natura

E per allenare l’attenzione, i primi racconti possono essere senza dubbio le avventure di Poppy e Sam

Imparare il codice della strada

Quando i bimbi cominciano ad avere un po’ di autonomia motoria vanno subito responsabilizzati nel comportamento stradale.
Micio è rosso  in questo è perfetto!

VERSO I 3 ANNI

Appassionarsi alla geografia

E non vogliamo fare un po’ di geografia?
Atlante: libro e puzzle  e Atlante: libro con adesivi

Un approccio semplice alla matematica

Per sviluppare l’intelligenza numerica , e quindi non soffrire mai della “paura” della matematica, caldeggio il metodo Lucangeli. In questo libro il/la bimbo/a si misurerà con quantità, grandezze, insiemi, … e apprenderà senza sforzo.

 

Tags: