Tarocchi acquerellati realizzati seguendo il corso di Barbara Menoncello

Tarocchi acquerellati realizzati seguendo il corso di Barbara Menoncello

Il corso di Barbara Menoncello presenta tutta la fascinazione dei Tarocchi, dei quali conserva l’impianto grafico, ma allo stesso tempo ne rompe le stringenti  regole del simbolismo portandoti a creare un immaginario intimo di cui essere fiera.

Poche regole da seguire, tanta creatività da lasciar scorrere!

Ieri era una giornata di pioggia e mi sentivo nel mood giusto per seguire il corso “Tarocchi acquerellati” di Barbara Menoncello. E’ stata un’esperienza rilassante e liberatoria.
Ho preparato il set sul tavolo del salotto, davanti alla vetrata che guarda al giardino. Finalmente pioveva e il verde rifioriva. Dentro di me ancora sentivo forte il tema del ciclo dell’acqua perché solo la sera prima avevo visto il documentario “Piantare l’acqua” realizzato da Il bosco di Ogigia per il progetto #TerraTerra che sarà presentato al Parlamento Europeo con lo scopo di combattere i cambiamenti climatici e la desertificazione. Ho respirato, guidata dalla voce di Barbara, e mi sono lasciata andare nello scegliere colori e pennelli. Alla fine ho guardato quanto prodotto e mi sono ritrovata un set di carte proprio sul tema dell’acqua!

 

E’ incredibile come un corso registrato in un altro spazio-tempo presenti delle sincronicità che vanno oltre; ci toccano nel profondo e fanno emergere una coscienza collettiva.

Qui sopra il risultato dell’esperienza che ho realizzato per conto di Wanna. Fatalità i colori scelti sono gli stessi che ho in casa, a riprova che ognuno di noi ha un immaginario interiore da esprime in termini di creatività.

Questa è un’esperienza che rifarò sicuramente perché usciranno infiniti segni da associare a parole nuove che si presteranno ad innumerevoli interpretazioni.

Chi è Barbara Menoncello?

Barbara Menoncello, architetto e artista, ideatrice del corso Tarocchi acquerellati

Barbara Menoncello è architetto e amante di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale e negli acquerelli un punto di fusione tra queste sue passioni. Guida laboratori per l’autoproduzione di libri, legatoria, gesto grafico e acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale.
Nel suo sito www.barbaramenoncello.com trovi tanti video corsi da visionare, senza limiti di tempo, tramite un link personale.
Le sezioni disponibili sono:

  • Calligrafia sperimentale
  • Legatoria
  • Acquerelli (all’interno del quale trovi anche il corso “Tarocchi Acquerellati”)
  • Disegno sperimentale
  • Collage
  • Tecnica mista e poesia

Corsi offerti da Barbara Menoncello sul suo sito

Perché seguire il corso tarocchi acquerellati​?

Per la rubrica Wanna Selected ho provato il corso di “Tarocchi acquerellati” perché tutti noi conosciamo i tarocchi, e ne siamo affascinati, per il forte simbolismo e il richiamo agli archetipi. Arrivare a leggerli non è facile, occorre molto studio. L’approccio proposto da Barbara è interessante perché è molto libero ma altrettanto affascinante. Complice la sua capacità di guidarti con esercizi di respirazione e meditazione.

Te lo consiglio perché sono certa che ti troverai a tuo agio. Non puoi sbagliare perché non c’è una rigida tecnica da seguire (al di là del consiglio di mascherare le carte e poi spuntare gli angoli). Non bisogna quindi saper disegnare. Al contrario, l’improvvisazione è consigliata. Quello che conta è il gesto. Ti consiglio quindi prima di fare qualche esercizio per “sciogliere/slegare” la mano e il polso. Se come me stai frequentando corsi su corsi per apprendere le tecniche di disegno più svariate, con questo format avrai modo di applicare le tue conoscenze sul colore ed esternalizzare i tuoi sentimenti.

Astratto è meglio!

Tarocchi che Barbara ha realizzato negli anni

Barbara Menoncello infatti con i suoi tarocchi disegnati ad acquerello porta la magia delle carte nel nostro intimo. Fa emergere i nostri sentimenti. Davvero interessante dunque questo approccio personale che, grazie alla forma astratta, rende ancora più chiari i significati celati nei tarocchi tradizionali che al contrario sono figurativi e quindi più di rigida interpretazione.

Più tarocchi realizzerai più aspetti della tua persona andrai a rappresentare e più sarà divertente poi consultare il mazzo.
Barbara infatti ha iniziato già diversi anni fa a disegnare carte con diverse tecniche e colori. La sua collezione è così ampia da poter consultare le carte in cerca di ispirazione per i motivi più diversi: prima di creare qualcosa di artistico o per trovare una centratura interiore.

Cosa sono i tarocchi?

I tarocchi sono un mazzo di carte da gioco originariamente creato in Italia nel XV secolo. Inizialmente utilizzati per il gioco d’azzardo, i tarocchi hanno successivamente acquisito un significato simbolico e divinatorio. Il mazzo tradizionale è composto da 78 carte, divise in 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Gli Arcani Maggiori rappresentano figure mitologiche e simboli che rappresentano l’umanità e il suo destino, mentre gli Arcani Minori rappresentano situazioni quotidiane e personalità. I tarocchi sono ancora oggi utilizzati come strumento divinatorio e di autoesplorazione.

Nella mondalità proposta da Barbara andrai a realizzare un numero di carte a piacere. Sarai tu a decidere, nel tempo, se costruire carte con colori diversi da definire con parole che richiamino gli arcani o altri immaginari a te cari.

Come si realizzano i tarocchi acquerellati?

La premessa importante è che per realizzare i tarocchi acquerellati non occorre essere illustratori. Qui sotto trovi l’elenco del materiale necessario. La maggior parte delle cose le avrai sicuramente già a casa o sono di facile reperibilità. Wanna ha selezionato e tiene in stock alcuni materiali invece un po’ più inusuali che puoi richiedere via WahtApp.

Per essere aggiornato su dove Barbara terrà i suoi corsi dal vivo seguila su Instagram. Ma puoi anche decidere di seguire subito il corso da casa come ho fatto io. Il corso ondemand è la registrazione di una passata edizione e dura circa un’ora e mezza. Per avere il link personalizzato contatta Barbara dal form del suo sito.

sincronicità incredibili in un altro spazio tempo

Work in progress dell’esperienza Wanna

La ricerca delle parole

Durante la lezione Barbara nella ricerca delle parole tramite diversi esercizi portando l’attenzione sul respiro e la meditazione. L’abbinamento immagini-parole potrà avvenire in modo spontaneo o guidato. Nel corso della lezione Barbara di indicherà tutte le tecniche per attribuire ad ogni carta il suo significato.

Come si leggono i tarocchi acquerellati?

Puoi ricorrere alla lettura dei tarocchi che hai realizzato in qualsiasi momento. Ad esempio quando sei alla ricerca di ispirazione prima di intraprendere un lavoro nuovo, per rispondere a una domanda che ti tormenta o per cercare di cambiare il tuo stato d’animo.  Più ne collezionerai più sarà divertente prenderli in esame in momenti e situazioni diverse dalla condizione in cui eri quando li hai realizzati.

Qui sopra esempi di altri Tarocchi realizzati da Barbara e i suoi corsisti

Cosa occorre per seguire questo corso?

Materiale necessario

  • Carta da acquerello
  • Acquerelli

Altro materiale facoltativo

Se frequenterai il corso in persona troverai in aula già quanto ti occorre. Diversamente se scegli di prendervi visione da casa avrai modo di parlare con l’insegnante prima del corso. Un altro aspetto che mi ha colpito nell’organizzazione di Barbara è che lei ha davvero a cuore ogni suo corsista ed alunno e, a differenza di piattaforme molto automatizzate, si instaura un rapporto diretto che è aperto al dialogo e ai feedback sempre nel rispetto della sensibilità di ciascuno.

Il kit composto da timbri (lettere, numeri e caratteri speciali) e perforatrice per carta è disponibile sino a esaurimento scorte. Contatta Wanna via WhatsApp.

Timing

Un primo set di 16 carte si realizza in circa un’ora, un’ora e mezza.

Link

Corso in presenza e ondemand dal sito www.barbaramenoncello.com

 

Wanna Selected consiglia…
Barbara Menoncello, architetto e artista tiene corsi in presenza e online
barbaramenoncello@gmail.com
www.barbaramencello.com

Tags: