The Floating Piers

The Floating Piers

Racconto di una giornata su The Floating Piers, l’opera di Land Scape di Christo sul Lago d’Iseo.  

© Photo courtesy: Anna Rado

Grazie ad Acqua Maniva siamo stati su The FLoating Piers nel giorno della sua inaugurazione, il 28 giugno 2016. Nessun “VIP Pass” -né per noi né per sponsor o politici- abbiamo fatto la cosa come tutti -poca a dir la verità- e in questa democraticità abbiamo scorto la sua forza! 

L’emozione nella consapevolezza di calpestare un pezzo di storia. L’ebrezza del flottare su di una superficie instabile quanto basta. La bellezza mozzafiato del paesaggio che trova in questa striscia di stoffa oro la sua cornice. La comunione con tutte queste persone, ognuna felice a modo suo: chi salta, chi passeggia con il cane, chi è in abito da cerimonia invitato ad un matrimonio programmato proprio qui in tempi non sospetti.

Tutti giocano la propria parte, dato che è come se quest’opera tirasse fuori l’artista che è in noi. La nuova app Kolektio raccoglie le immagini dei visitatori, foto e video che vengono proiettati in diretta al museo di Brescia e formeranno l’archivio ufficiale dell’opera quando, il 3 luglio, verrà definitivamente smantellata.

© Photo courtesy Richard Marcuzzi.
 

Ecco la lista dei libri che riassumono questo evento:

 

E sono queste emozioni, questa forza che ha fatto il giro del mondo, ad annientare le polemiche. Christo è indubbiamente venerato tra gli abitanti del luogo. Perché ha ridato lustro a questi luoghi e, attraendo il turismo, riacceso un’economia di pescatori ormai agli sgoccioli. I giovani hanno trovato nuovi slanci imprenditoriali, come la start-up L4k3 e i suoi bracciali componibili. 

 

© The Floating Bracelet by L4k3 (39,00€) 

Omaggi, ispirazioni e critiche, innumerevoli punti di vista, perché tutti stanno a dibattere ma noi non tenteremo nemmeno di ribattere o indagare. Crediamo che le immagini parlino più di mille parole e così vi lasciamo con questa potentissima immagine di arte nell’arte, una performance su landscape art di Tiziana Cera Rosco.

[widgetkit id=”79″ name=”Tiziana Cera Rosco”]

© Photo courtesy : Alex AstegianoTiziana Cera Rosco 

In questa foto l’artista Tiziana Cera Rosco è ritratta durante una performance sul The Floating Piers.
«Ogni opera d’arte è di una solitudine infinita, la frase è di Rilke, ed è con questo spirito che ho intrapreso questo “passaggio”», le sue parole.
Grazie per aver letto e condiviso questo articolo di Wanna. Se vuoi approfondire l’opera di Tiziana Cera Rosco vai a questo link.