fbpx

Alice Project un modello per la crescita personale

Alice Project un modello per la crescita personale

Valentino Giacomin l’ideatore dell’approccio educativo-pedagogico Progetto Alice.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo durante la presentazione del libro che racchiude il suo “Metodo etico universale” tenutasi presso il tempio zen Tanyuji a giugno 2019.

Gli uomini di domani sono i bambini di oggi. Nelle scuole del sorriso che applicano quest metodologia l’individuo è considerato in quanto tale senza alcun pregiudizio derivante dalle origini o dall’appartenenza etnica o religiosa. Gli insegnamenti passano attraverso la pratica delle arti, la meditazione, racconti e il contatto con la natura.

Tutti sono responsabilizzati e liberi.

Valentino nasce a Treviso e sta svolgendo la professione di giornalista quando incontra il Dalai Lama in un paio di occasioni. Durante la prima gli chiede “Cosa posso fare di importante?” e questi gli risponde “Buona domanda, ti farò sapere”; durante il secondo incontro fortuito che avviene inaspettatamente a pochi giorni il Dalai Lama riconoscendolo gli dice “Insegna. Insegnare è una cosa importante. Vieni in India”. A quel punto, racconta Valentino, non poteva esimersi e nell’arco di un anno lascia Antenna Tre e parte.

Oggi Valentino conta ben tre sue scuole in India e sogna di  poter applicare nella terra madre il suo metodo, ormai maturo.

Per saperne di più visita AliceProject.org oppure  leggi il suo libro “Manuale di etica universale per insegnanti e genitori”.