fbpx

Black – una mostra al femminile

Black – una mostra al femminile

La femminilità secondo Wanna non è per forza rosa… sabato 4 maggio ore 18:30 inaugura a Conegliano BLACK una mostra collettiva di artiste tutte accomunate dalla passione per il colore nero.
Laura Gatto ci racconta come è nato tutto. “L’idea della mostra nasce lo scorso anno quando Anna, amica e compagna della scuola d’arte mi spiega di avere la possibilità di esporre alla chiesa di Sant’Orsola a Conegliano. Le balena l’idea di creare un percorso di arte visiva tutto al femminile, coinvolgendo me e Laura per una collettiva in cui presentare pubblicamente i nostri progetti, diversi nelle tematiche affrontate ma simili dal punto di vista della loro produzione su supporto digitale. 
Nei mesi successivi l’idea si concretizza e decidiamo di presentare, nel mese di maggio 2019, BLACK, colore che caratterizza in modo più o meno e evidente tutte le nostre opere fotografiche e di disegno digitale.”
La Chiesa di Sant’Orsola ospiterà, nelle sale dedicate, i lavori di ognuna, che esprimono attraverso un unico colore percezioni molto diverse tra loro:
  • Anna Lorenzi, videomaker di professione, dice: “Il nero riesce a esaltare le particolarità di ogni soggetto con la sua presenza importante ma al contempo discreta, senza mai infastidire.”

 

  • Laura Gatto‘neo’ digital artist, dice: “Mi esalta la pulizia dei segni neri, che posso tracciare in modo fluido e dinamico. BLACK è l’espressione tecnica di un’arte in cui nero, nelle tinte, nell’ambiente e/o nel modo di rappresentare le figure, ha un ruolo preminente. Un ruolo forse ambizioso, eclettico ma proprio per questo votato alla continua diversificazione della propria originalità.”
  • Laura De Martin, fotografa, dice: “In bianco e nero, si crea un tempo diverso, di istanti duali. Un mondo immobile nella foto ma ad altissima velocità per noi che la guardiamo. Fissato e uguale per sempre, in diversa evoluzione a seconda di chi lo osserva.”