Libri che ho letto e che riascolterei

Libri che ho letto e che riascolterei

Ti è mai capitato di leggere più volte uno stesso libro?
Quando un libro mi piace molto mi riprometto di rileggerlo ma succede raramente.
Però se di quel libro esiste l’audiolibro allora si che lo ascolto.
L’effetto che fa è particolarissimo. Una sorta di dejavu. Si instaura un rapporto molto intimo con l’autore. Se poi le due letture avvengono a distanza di anni, in età diverse della vita, ciò che passa può sorprendere. A fare questa riflessione ci pensa anche il biblioterapeuta protagonista dei libri di Fabio Stassi Ogni coincidenza ha un anima.

Ecco dunque la lista dei libri letti e riascoltati come audiolibri.

  1. L’estate che sciolse ogni cosa. Tiffany McDaniel
  2. Le otto montagne. Paolo Cognetti
  3. Quando le montagne cantano. Nguyễn Phan Quế Mai
  4. Niente di vero. Veronica Raimo
  5. Il Duca. Matteo Melchiorre
  6. Resto qui. Marco Balzano
  7. Fiore di roccia. Ilaria Tuti
  8. Figlia della cenere. Ilaria Tuti
  9. Prendila con filosofia. Andrea Colamedici e Maura Gancitano
  10. Il colibrì. Sandro Veronesi
  11. Nel mare ci sono i coccodrilli. Fabio Geda
  12. La chimera. Sebastiano Vassalli

1. L’estate che sciolse ogni cosa. Tiffany McDaniel

Tiffany McDaniel prima che una scrittrice è una poetessa. Questo libro è di un realismo fantastico pregno di simbolismo. Potrebbe essere un romanzo di formazione ma è anche un memorandum per chi è troppo cresciuto e si è scordato la magia dell’infanzia, dei primi amori, dell’amicizia.
Le frasi scorrono al punto che è un libro che si legge tuttodunfiato.
Avviso però che in alcune parti è piuttosto duro, bisogna essere preparati.

2. Le otto montagne. Paolo Cognetti

Libro, film e audiolibro. Questo titolo non mi stanca mai. Saranno i toni delicati con cui delinea l’amicizia. Sarà la nostalgia per un tempo perduto che non tornerà più.
Anche questo può essere letto come un romanzo di formazione che però fa bene anche a chi è già grande e, perché no, padre.

3. Quando le montagne cantano. Nguyễn Phan Quế Mai

Conosci la storia del Vietnam? Probabilmente la conosci dal punto di vista europeo/americano. Sentirla raccontare da una vietnamita è tutta un’altra storia.
Il libro è biografico. La voce narrante racconta l’Odissea della nonna che ha attraversato una guerra civile prima e la guerra di resistenza agli Americani poi.
Nonostante i momenti difficilissimi che questa donna e la sua famiglia devono sopportare non si può dire che questo sia un libro duro perché la gentilezza del popolo vietnamita arriva direttamente al vostro cuore.

4. Niente di vero. Veronica Raimo

Una penna nuova, quella di Veronica Raimo. Lei, che di professione sta nel mondo dell’editoria, per la prima volta scrive un libro. Dovrebbe essere autobiografico ma al tempo stesso non lo è perché in ciò che scrive non c’è niente di vero… Un esercizio di stile lungo un libro e una vita.
Vincitrice del premio Strega Giovani 2022.

5. Il Duca. Matteo Melchiorre

Chiudi gli occhi e immagina una vecchia villa, simbolo di un tempo signorile ormai perduto. Si trova in un paesino di montagna, come ce ne sono tanti sulle nostre Alpi. Vi torna a vivere un trentenne. Nostalgico conte che tutti chiamano Duca, perché era così che chiamavano il nonno. Dietro quell’appellativo non c’è molto rispetto. A comandare in paese infatti c’è un’altra persona…
Tra sottili giochi di potere -e un amore inaspettato- si snoda la vicenda di una nobiltà perduta tutta da ritrovare nello spirito e nelle maniere con cui ci si pone verso il prossimo. A dare forza al personaggio la grande bellezza, per quanto decadente.

6. Resto qui. Marco Balzano

C’è un paese fantasma sotto al lago di Resia. Non lo puoi visitare, lo puoi solo immaginare partendo dalla punta del campanile che emerge dalle acque.
E’ questa vista che ha ispirato a Balzano il romanzo classificatosi secondo al premio Strega nel 2019.

7. Fiore di roccia. Ilaria Tuti

Ci sono pochi autori in grado di delineare i tratti del carattere dei propri personaggi con la maestria di Ilaria Tuti. E’ un romanzo storico, storico delle donne.
In Fiore di roccia le protagoniste sono le portatrici friulane che, con zoccoli e gerle, rifornivano i soldati al fronte sulle cime delle Alpi durante la Prima Guerra Mondiale.
Un libro delicato come le stelle alpine, che possono vivere solo là, sulle rocce delle cime, dove gli inverni sono rigidi e le estati brevi.

8. Figlia della cenere. Ilaria Tuti

La serie del Commissario Giovanna Battaglia rappresenta l’altra faccia di Ilaria Tuti: scrittrice capace di scrivere grandi romanzi e polizieschi. Figlia della cenere è l’ultimo capitolo della serie. Ovviamente da ascoltare se si sono letti i tre precedenti: Fiori sopra l’inverno (dal quale è stata tratta una serie televisiva produzione RAI), Ninfa dormiente e Luce della notte.

9. Prendila con filosofia. Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Meglio conosciuti sul web come Tlon, i due autori sono una coppia esponente del panorama filosofico contemporaneo. Su Audible troverete più di un libro loro. Segnalo questo perché è anche un gioco piacevole da fare: letti i primi due capitoli, già dal terzo, vi troverete a saltare da una traccia all’altra come in un libro game. Il percorso che deciderete rispecchierà, e cambierà, il vostro approccio alla filosofia. Sì perché la filosofia non è quella cosa che ti lascia indifferente, tutt’altro, è una pratica trasformativa.

10. Il colibrì. Sandro Veronesi

Sono un’affezionata del Premio Strega lo ammetto. Ma non tutti i libri candidati mi hanno colpita. Questo in particolare ha mandato in frantumi tutti i miei pregiudizi. Finalmente un punto di vista maschile sulla vita (intendendo il nostro contemporaneo e i passaggi generazionali) intimo e schietto.

11. Nel mare ci sono i coccodrilli. Fabio Geda

La selezione degli audiolibri emons: è una garanzia. Questo libro mi fu consigliato da un’amica avvocatessa civile impegnata, per sua missione, anche con casi difficili di persona che non hanno più alcun diritto.
Nel mare ci sono i coccodrilli è la storia di un migrante che arriverà nel nostro paese lungo un’odissea che non ti aspetti, abituato a prendere le distanze da queste storie sentite solo al TG dove le persone diventano numeri e alle nostre orecchie smettono di essere persone che vivono drammi e sperano di sopravvivere.

12. La chimera. Sebastiano Vassalli

Sebastiano Vassalli, con i suoi libri delinea un ritratto che copre tutta l’Italia nelle tappe storiche chiave.
Ricostruzione storica accurata e linguaggio semplice. Può tranquillamente stare sullo scaffale accanto ai più diffusi best seller Ken Follet o Umberto Eco.
Tags:
,