Libri e donne senza età

Libri e donne senza età

I libri citati dalla storica delle donne Emiliana Losma nella prima puntata del podcast Arketipe “La sorella di Dorian Grey”.

Leonora Carrington, artista surrealista, nel romanzo Il cornetto acustico la protagonista novantanovenne Marion Letharby munita di un cornetto acustico tempestato di argento e madreperla, viene portata all’ospizio. L’ospizio si dimostra essere la Confraternita del Pozzo della Luce che Marion esplora come Alice nel paese delle meraviglie. Nella scrittura surrealista di Leonora Carrington la storia di una povera vecchia rinchiusa in un ospizio da parenti crudeli si trasforma in una storia grandiosa che narra la riconquista del Graal da parte della Dea Madre.

Una donna di novant’anni è anche la protagonista del romanzo Il diario di Jane Sommers di Doris Lessing. Questo è un libro che riflette sulla vecchiaia, ma non solo. Doris Lessing ci parla dell’incontro con l’Altro, delle persone che camminano accanto a noi sulla nostra stessa strada, e che non sappiamo vedere, finché qualcosa non ci spinge a guardarle e a farcene carico.

Recentemente l’opera prima di Maria Elena Ferro, Il secondo giro di giostra, racconta la vita di Margherita, una donna che scopre la voglia di vivere l’amore fisico e mentale dopo la menopausa.

Daniela Rossi in Le ragazzone. Vivere con stile dopo i 50 anni scrive una serie di racconti leggeri e divertenti che hanno come protagoniste 39 donne che hanno superato i 50 anni, proprio come l’autrice. La caratteristica di queste signore, è quella di essere, ognuna per un motivo differente, eccessive, eccentriche, esagerate.