fbpx

Opportunità di crescita personale da La Rete al femminile

Opportunità di crescita personale da La Rete al femminile

A dare il kickoff a Wanna era stata, quasi tre anni fa, la Rete al Femminile di Treviso. Oggi quelle stesse reticelle si stanno adoperando per dare una mano alle “colleghe” donne.

Nell’ambito del prossimo argomento Wanna “Crescita personale” segnaliamo tre opportunità di corsi finanziati  Fondo Sociale Europeo POR Veneto (quindi totalmente gratuiti per le donne disoccupate o con contratto atipico)

Il progetto S.F.I.D.A.R.E. (Strumenti e Formazione Innovativi per Donne che Affrontano il mercato in Rapida Evoluzione) vuole sostenere e migliorare l’occupabilità femminile, realizzando percorsi di formazione per donne e attività di orientamento che sviluppino:

  • competenze tecnico-specialistiche che favoriscano l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro sempre più digitale;
  • life skills ovvero competenze trasversali mirate a migliorare: la presa di decisioni, la comunicazione assertiva, la risoluzione di problemi, lo sviluppo della creatività, e la capacità di fare squadra.

 

Assistenza e consulenza professionale per lo Sviluppo del progetto professionale. Dall’idea alla messa in opera: dove sono e dove voglio arrivare.

Attraverso incontri individuali con personale altamente qualificato e esperto di settore, si lavorerà per rafforzare le competenze orientative, esplorare scenari professionali e di lavoro possibili, facendo il punto sulle risorse e vincoli. Si punterà a: far emergere fabbisogni informativi/formativi; fornire strumenti nell’accesso ai servizi territoriali; verificare tappe e strumenti che sono stati definiti per il raggiungimento del proprio progetto professionale; accompagnare le tappe del cambiamento. L’intervento potrà focalizzarsi sui processi di sviluppo di percorso di inserimento professionale, di sviluppo di carriera, di auto impiego o di lavoro autonomo.

Scadenza presentazione candidature 10 maggio 2019

Bando completo e form per l’iscrizione a questo link


LinkedIn: valorizzare la propria presenza on line

Un percorso pratico rivolto a chi desidera capire come utilizzare gli strumenti online in generale, e LinkedIn in particolare, per trovare nuove opportunità di business e di lavoro. Attraverso il laboratorio digitale capiremo come aprire un profilo, come compilarlo, cosa postare, come chiedere contatti, e scopriremo quali sono gli errori da non commettere e le buone pratiche da adottare.

Saranno forniti strumenti per la comprensione dei meccanismi del recruiting online¸ l’acquisizione delle competenze necessarie per l’utilizzo dello strumento LinkedIn.

Scadenza presentazione candidature 15 maggio 2019

Bando completo e form per l’iscrizione a questo link


Tutti vogliono essere influencer! Come essere persuasivi on line

Obiettivo di questo percorso è affinare le capacità persuasive di donne che per ruolo o necessità debbono presidiare i canali di comunicazione social della propria azienda o del proprio contesto d’attività.

Il percorso si propone di illustrare e sviluppare tecniche e strategie per presentare efficacemente materiali, proporre suggerimenti o soluzioni che colgano l’interesse e l’adesione degli interlocutori on line.

Le partecipanti acquisiranno metodi per autovalutare l’efficacia della propria comunicazione on line e nella gestione dei feedback che arrivano dal web.

Il Laboratorio esperienziale verrà condotto con il supporto del Design Thinking, un approccio particolarmente adatto per risolvere problemi complessi, dove non ci sono soluzioni tecniche velocemente applicabili. La definizione di un percorso di crescita personale e professionale ben si adatta a questo tema.

Scadenza presentazione candidature 20/05/2019

Bando completo e form per l’iscrizione a questo link