I messaggi del nuovo Wannabe

wannabe video4

I messaggi del nuovo Wannabe

Il nuovo manifesto visual di Wannabe si articola in quattro parti rappresentate da frasi brevi e significative che hanno lo scopo di smuovere le coscienze sul tema della disuguaglianza femminile.

 

wannabe video1

END VIOLENCE AGAINST GIRLS
E’ tempo di dire BASTA ALLA VIOLENZA SULLE RAGAZZE.
Ogni ragazza DEVE sentirsi libera di poter camminare per le strade della propria città senza il timore di uno stupro dietro l’angolo. Ogni ragazza DEVE sentirsi al sicuro tra le mura di casa. Ogni ragazza MERITA rispetto perché la sua vita è unica e preziosa per l’umanità.

wannabe video2

QUALITY EDUCATION FOR ALL GIRLS
E’ tempo di agire affinché le ragazze di tutto il mondo possano ricevere un’istruzione di qualità che permetta loro di crescere e realizzare i propri desideri. Non esistono ragazze di serie a o di serie b o addirittura c. Nessuna religione deve impedire il fiorire di una ragazza.
Perché ogni ragazza MERITA l’opportunità di costruire il suo futuro come lo ha immaginato fin da bambina.

wannabe video3

END CHILD MARRIAGE
E’ tempo di dire BASTA ALLE SPOSE-BAMBINE.
Ogni bambina DEVE vivere la sua infanzia tra giochi, sorrisi e risate. Questo dovrebbe essere il suo unico ‘lavoro’. Ogni bambina DEVE poter diventare una ragazza indipendente, capace di poter decidere liberamente se sposarsi o meno, se avere figli o meno, se separarsi o meno.

wannabe video4

EQUAL PAY FOR EQUAL WORK
E’ tempo di GARANTIRE LA PARITA’ DI RETRIBUZIONE PER LO STESSO LAVORO.
Ogni ragazza VA RISPETTATA e VALORIZZATA in ogni ambiente lavorativo. Ogni ragazza DEVE percepire uno stipendio pari a quello di ogni uomo sia che guidi l’autobus, faccia la casalinga o sia una manager.

 

Ecco una lista di libri per rendersi conto che c’è ancora molto da fare per miglioare la condizione delle donne nel mondo.

 

La lista qui sopra propone storie varie: da Malala che in Pakistan si è vista chiudere dai talebani la sua adorata scuola , alle spose bambine (una barbaria in troppi paesi) e ancora ci aggiungo la storia di Waris Dirie, bellissima bambina somala nata in mezzo al deserto e, dopo aver subito da bambina la terribile mutilazione genitale femminile, fugge dalla sua famiglia, per non andare in sposa ad un vecchio pastore di capre. Oggi Waris vive tra Londra e New York, è una delle modelle più richieste del mondo, ha due figlie e la sua storia è diventata anche un film.